Vellutata di zucca, ecco la ricetta da single di Sape

La vellutata di zucca è una ricetta tipicamente autunnale e invernale, da gustare la sera per ritrovare il gusto delle cose buone di una volta. Cucina con Sape ci propone la versione della ricetta per single!

La vellutata di zucca è un classico primo piatto che possiamo portare sulle nostre tavole in autunno e in inverno, quando la zucca è un alimento di stagione. La vellutata di zucca è ideale quando fuori le temperature sono un po' bassine, ma possiamo anche gustarla tiepida o fredda, per poter godere di tutti i benefici di questo frutto della terra.

La vellutata di zucca non è una ricetta difficile da preparare: vi basterà tenere sempre a portata di mano gli ingredienti, che sono davvero pochi, e anche se siete single potrete dosare le quantità per potervi coccolare con una zuppa davvero ottima e semplice da realizzare. Da portare in tavola "al naturale" o con dei ghiotti crostini di pane.

Ecco la ricetta per single della vellutata di zucca:

vellutata di zucca

Ingredienti della vellutata di zucca


    zucca
    4 patate
    brodo vegetale
    parmigiano grattugiato
    sale

Preparazione della vellutata di zucca

Lavate e sbucciate le patate, tagliandole a dadini.

Pulite con cura la zucca, togliete la buccia e tagliate la polpa a dadini.

Fate bollire patate e zucca, in maniera tale che siano ben bollite.

Passatele in padella con il vostro brodo vegetale per dare sapore: cuocete fino a quando non si è assorbito tutto il brodo.

Quando avrete ottenuto la crema della giusta consistenza, mettete nel piatto, salate e insaporite con il parmigiano grattugiato.

Frullate il tutto con il mixer.

Foto | da Flickr di doktorflorian

  • shares
  • Mail