Un abbinamento decisamente intrigante è quello tra il salmone affumicato e l’avocado. Protagonisti, in genere, di antipasti gustosi, oggi li troviamo invece all’interno di una sfiziosa insalata, da gustare ora che le temperature dovrebbero, almeno sulla carta, salire. Ricetta ideale per l’avocado, il quale rappresenta un frutto da gustare rigorosamente crudo, non sopportando le alte temperature. Nonostante questo, nel caso in cui vogliate unirlo a pietanze cotte, vi basterà avere l’accortezza di aggiungerlo solo a fine preparazione.

L’insalata con avocado e salmone affumicato è particolarmente indicata agli amanti delle sperimentazioni e dei nuovi sapori, risultando decisamente particolare anche se altamente gustosa. Altre ricette sul tema sono l’insalata di pollo e avocado, ed il risotto all’avocado, per un pranzo originale.

Ingredienti

1 avocado
100 gr di salmone affumicato
1 cuore di lattuga
1 mazzetto di rucola
5 pomodorini
qualche asparago cotto al vapore
succo di un limone
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare un avocado maturo, quindi sbucciarlo e tagliarlo a fette non troppo spesse. Adesso ridurre a pezzi anche il salmone. Lavare l’insalata, la rucola ed i pomodorini e tagliarli a pezzi, quindi unire tutto in una ciotola insieme anche agli asparagi e condire con il succo di limone, il sale ed il pepe ed infine un filo di olio. Mescolare delicatamente e servire.

Foto | sherluck7

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2014