Quello tra gli asparagi ed i gamberetti è un abbinamento che risulta particolarmente gradito. Prendete ad esempio questo primo a base di riso venere o questa torta salata: è innegabile che facciano una certa gola. Ecco perchè ho pensato bene di utilizzarli insieme nella preparazione di questo antipasto semplice ma sfizioso, adatto ad aprire non solo una cena a base di pesce, ma ad essere inserito all’interno di un buffet.

Non si tratta altro che di involtini di asparagi, gamberetti ed asiago, tenuti insieme da una fetta di prosciutto crudo. Molto semplici da preparare non richiedono altro tempo che quello necessario per la cottura dei gamberetti e degli asparagi. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi
200 gr di gamberetti sgusciati
100 gr di formaggio asiago
150 gr di prosciutto crudo
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Fare sbollentare gli asparagi in un pentolino pieno di acqua bollente salata per il tempo necessario affinchè i gambi si ammorbidiscano. Effettuare la stessa operazione con i gamberetti, facendoli cuocere per 2-3 minuti. Adesso scolarli e farli raffreddare. Tagliare l’asiago a listarelle. Comporre gli involtini mettendo insieme 2-3 asparagi con dei gamberetti, l’asiago, irrorare con un filo di olio, regolare di sale e pepe ed avvolgere questi mucchietti con una fetta di prosciutto crudo. Porre sui piatti da portata e servire.

Foto | Harmony

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2014