Gli asparagi alla milanese rappresentano un secondo piatto primaverile completo ed estremamente semplice da realizzare. Non si tratta altro che di asparagi cotti separatamente e serviti in un piatto coperti da un uovo cotto in padella. Il tutto accompagnato da una valanga di parmigiano grattugiato. Inutile dire che l’utilizzo di asparagi appena raccolti e di uova fresche faranno la differenza.

Gli asparagi alla milanese vanno consumati preferibilmente appena cotti. In realtà si tratta di una ricetta talmente semplice che potrebbe sembrare poco gustosa, ma l’insieme degli ingredienti e la cottura con il burro, oltre che l’aggiunta del parmigiano, rendono questi asparagi decisamente sfiziosi. Altre ricette sul tema sono questi involtini di asparagi e gamberetti e la crema di asparagi. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi
4 uova
1 noce di burro
30 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Pulire con attenzione gli asparagi eliminando la parte dura del gambo. Posizionarli all’interno del Varoma. Adesso grattugiare il parmigiano: inserirlo, con le lame in movimento, a velocità 4 ed aumentare la velcità a 7 per 20 secondi, quindi prelevarlo e metterlo da parte. Unire 500 gr di acqua, 1 cucchiaino di sale e posizionare il varoma con gli asparagi all’interno: cuocere per 20 minuti, Varoma, velocità 1. Durante la loro cottura bagnare e strizzare un foglio di carta da forno e foderare con questo il vassoio del Varoma, unire poco burro e rompere all’interno le uova. Posizionare il vassoio sopra il Varoma e cuocere per 2-3 minuti, Varoma, velocità 1. Distribuire gli asparagi in 4 piatti piani. Coprirli con una manciata di formaggio grattugiato ed infine con le uova cotte.

Foto | jo-marshall (was Jo-h)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2014