Nonostante sia un ortaggio legato alla stagione invernale è ancora possibile utilizzare la verza, usufruendo così delle numerose proprietà nutritive ad essa legate, nella realizzazione di contorni semplici ma saporiti, così come la verza stufata con la ricetta Bimby. Piatto veloce e non particolarmente elaborato, risulta tuttavia, grazie alle caratteristiche dell’ortaggio in questione, gustoso e adatto ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo, anche se ammetto di preferirla in abbinamento con la carne.

Ricca di vitamine e di clorofilla, la verza risulta, proprio per la presenza di quest’ultima, che favorisce l’assorbimento del ferro, particolarmente indicata durante la gravidanza e nei periodi di debilitazione fisica. Provate anche la verza al forno con besciamella all’olio di oliva. Ecco come si prepara, con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1 kg di verza
40 gr di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
100 gr di vino rosso

Preparazione

Pulire la verza e tagliarla quindi versare nel boccale l’olio e l’aglio e fare rosolare per 3 minuti a 100° velocità 1. Unire la verza, poca alla volta, ed il sale. Cuocere per 15 minuti a 100° velocità soft antiorario, unire quindi il vino e proseguire la cottura per 5 minuti a velocità 100° soft antiorario e successivamente 5 minuti velocità Varoma soft antiorario senza il tappo. Servire tiepida.

Foto | Laurel F.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2014