Questa è decisamente una di quelle pietanze risolvi cena quando non si abbiano molte idee a riguardo ma non si voglia rinunciare a gustare qualcosa di sfizioso. Le patate al cartoccio con pancetta, contorno rustico di tutto rispetto, piacciono un po’ a tutti. D’altronde le patate, in generale, rientrano nella categoria degli ortaggi più amati e versatili ed in questa ricetta ne danno prova.

Ottime se inserite all’interno di un menù a base di carne, le patate al cartoccio possono essere oggetto di diverse varianti. Tra queste il prosciutto cotto in sostituzione della pancetta. Altre ricette sul tema sono le patate al cartoccio croccanti e le patate al forno con pangrattato e semini.

Ingredienti

4 patate a pasta bianca
100 gr di pancetta affumicata
50 gr di galbanino
origano secco
1 cipollotto
olio extravergine doliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate senza eliminare la buccia, quindi porle all’interno del forno a microonde e farle cuocere per 30 secondi giusto il tempo necessario per farle ammorbidire. Scavare le patate in modo da poter creare un incavo e porre all’interno la pancetta a dadini, il galbanino, il cipollotto affettato, il sale, il pepe, l’origano e dell’olio. Porle all’interno dei cartocci e chiuderle bene quindi posizionarle sulla placca del forno e cuocerle per 50 minuti circa a 170 °C.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-05-2014