Oltre che in padella le fave possono venire cotte in forno. Adesso che è possibile trovarne di fresche e gustose sarà bene non perdere l’occasione. Dopo avere preparato un soffritto con cipolla, finocchietto e pancetta, vi basterà unire delle fave sbucciate e porre il tutto in forno, all’interno di una pirofila unta di olio.

Le fave al forno rappresentano un gustoso secondo piatto, da accompagnare magari con un contorno di patate al forno o di verdure lesse. Preparazione semplice ed anche abbastanza veloce, possono costiture una valida soluzione per la cena. Altre ricette che potrebbero tornarvi utiili sono le cicorie e fave fresche e le fave al finocchietto.

Ingredienti

1 kg di fave
100 gr di pancetta a cubetti
2 cipolle
prezzemolo fresco
finocchietto selvatico
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le fave e tenerle da parte. Adesso in una padella mettere a soffriggere le cipolle affettate sottilmente con il finocchietto e la pancetta. Una volta cotto il tutto versare in una teglia da forno e unire le fave. Regolare di sale e pepe ed aggiungere anche l’olio ed il prezzemolo. Mescolare bene e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | iamadonut

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-05-2014