A volte basta veramente poco per preparare un piatto prelibato partendo semplicemente da una verdura. Pensate ad esempio alla catalogna al forno: rappresenta un contorno ricco e gustoso, in quanto accompagnato da diversi ingredienti che non fanno altro che renderla accattivante anche agli occhi di chi solitamente non ne vada matto.

Una volta lessata e scolata, va disposta in padella ed arricchita come da ricetta sottostante. Ovviamente potrete adattare la ricetta in base ai vostri gusti, sostituendo la mozzarella con della scamorza, semplice o affumicata, ed il prosciutto cotto con della pancetta a cubetti, per un risultato più rustico. Altre ricette con la catalogna che vi consiglio sono quella alla pugliese e quella con purea di fave.

Ingredienti

1 kg circa di catalogna
2 mozzarelle
2 spicchi d’aglio fresco
100 gr di prosciutto cotto a dadini
una manciata di pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire la catalogna, tagliare i gambi e lessarli in acqua salata per 20 minuti. Dopo i primi 15 minuti unire anche le foglie. Scolarla e tagliarla a pezzi. Adesso farla insaporire in padella con olio ed aglio, quindi unire la mozzarella ed il prosciutto cotto e trasferire il tutto in una teglia unta di olio. Spolverare con del pangrattato e condire con un filo di olio, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti.

Foto | bobek

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2014