Una delle mie ricette preferite del periodo è senza dubbio quella dei pomodori ripieni di riso. Questa, in particolare, è la versione di Benedetta Parodi, garanzia di preparazioni facili, forse alle volte anche un po’ troppo, ma di sicuro successo. Detto questo, i pomodori ripieni di riso rappresentano un appagante piatto unico, vegetariano e dal gusto inimitabile.

Nello specifico i pomodori vengono riempiti con del riso cotto con pochi aromi, tra i quali aglio, prezzemolo e basilico, responsabili del particolare profumo della pietanza, e trasferiti poi in una pirofila con delle patate a spicchi per la cottura in forno. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella dei pomodori gratinati da fare con il Bimby ed i pomodori ripieni con mollica.

Ingredienti

4 pomodori ramati
riso qb
1 spicchio d’aglio
prezzemolo qb
basilico qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
2-3 patate
rosmarino qb

Procedimento

Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore e tenerla da parte, quindi svuotarli rimuovendo l’interno e tritare la polpa ottenuta. Porli a riposare a testa in giù per eliminare il liquido interno. Unire la polpa tritata al riso precedentemente cotto insieme all’aglio, al prezzemolo, al basilico, al sale, al pepe e ad un goccio di olio. Adesso riempire i pomodori con il composto di riso e trasferirli all’interno di una pirofila unta d’olio. Unire anche degli spicchi di patate, quindi condire con olio, rosmarino ed infornare a 180 °C per 40-50 minuti. Gustare dopo un breve riposo.

Foto | Heather Katsoulis

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2014