In cerca di un secondo a base di pesce facile, economico ma raffinato e adatto anche alle occasioni più importanti? Non posso non consigliarvi la ricetta del tonno al sesamo da fare al forno. Una pietanza veramente semplice, alla portata di tutti, anche di chi sia alle prime armi e che voglia fare bella figura con i propri ospiti: un piatto vincente ìnsomma.

Data la sfiziosità del tonno al sesamo potete accompagnarlo con un contorno non troppo elaborato, quale può essere una fresca insalata mista o delle patate cotte al forno. Inutile dire quanto in questi casi la freschezza del pesce sia una prerogativa della buona riuscita della preparazione. Provate anche queste 5 ricette con il tonno fresco, da non perdere. Ecco come si prepara.

Ingredienti

4 fette di tonno
4 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di aceto balsamico
salsa di soia qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Mettere le fette di tonno in una pirofila, quindi bagnarle con della salsa di soia e con un cucchiaio di aceto balsamico. Farle riposare per circa un’ora all’interno del frigo quindi prelevarle e passarle in un piatto nel quale avrete disposto i semi di sesamo, facendoli aderire bene esercitando una leggera pressione. Scaldare un tegame, quindi unire le fette di tonno e farle scottare da entrambi i lati, irrorando man mano con il liquido della marinatura. Regolare di sale e pepe e servire ben caldo. Il tonno sarà pronto quando avrà cambiato colore.

Foto | hindyg

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2014