Pasta madre Day, che cos'è e quali sono le ricette per usarla al meglio

Si celebra oggi il Pasta madre Day. Ma cos’è la pasta madre? Come la si conserva? E in quali ricette si usa?

Oggi, 31 maggio 2014, si celebra il Pasta madre Day, un’intera giornata dedicata alla pasta madre, cioè all’impasto di farina e acqua in cui, spontaneamente e naturalmente, si è avviata la fermentazione grazie ai lieviti e a batteri lattici.

Il Pasta madre Day viene celebrato in mille modi che hanno tutti al centro una nuova coscienza di vivere il pane: troviamo così iniziative in piazze, mercati, ristoranti, agriturismi, parchi e anche case private. Non c’è limite alla fantasia per celebrare il pane e la pasta madre: gli eventi hanno come caratteristica comune la gratuità.

Il Pasta madre Day ha una risonanza mondiale e ha come punto di riferimento la comunità degli spacciatori di pasta madre – una rete di appassionati della panificazione –, nata nel 2010 da un’idea di Riccardo Astolfi, che si coordinano online grazie a un sito dedicato alla pasta madre. Sul sito è possibile visionare tutti gli eventi in programma per oggi: ne sono veramente tanti e vanno dalle iniziative di attività commerciali (come negozi, panetterie, ristoranti) a corsi di panificazione naturale con la pasta madre, come anche a iniziative volte a donare panetti di pasta madre gratuitamente.

Naturalmente il Pasta madre Day può essere celebrato anche online e per l’occasione è stato lanciato l’hashtag #pmday14.

Pasta madre Day, che cos'è e quali sono le ricette per usarla al meglio

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Nicola

  • shares
  • +1
  • Mail