Solo qualche giorno fa abbiamo visto come preparare i pomodori ripieni di riso al forno. Oggi vi propongo una variante della ricetta, da cuocere però nel microonde. Fin troppo spesso dimenticato, in realtà, se sapientemente utilizzato, il forno a microonde può rivelarsi un valido alleato in cucina, nella realizzazione di pietanze gustose che nulla abbiano da invidiare a quelle realizzate con il forno tradizionale. I pomodori con riso al microonde ne sono un esempio.

La cottura nel microonde è sicuramente meno impegnativa, più veloce e pratica. Il risultato è altrettanto apprezzabile, dunque perchè non cedervi? I pomodori con riso sono perfetti per il pranzo, rappresentano un primo gstoso e se accompagnati da patate al forno diventano un ricco piatto unico. Provate anche i pomodori ripieni di riso gratinati. Per la ricetta ho preso spunto da quì.

Ingredienti

12 pomodori medi
12 cucchiai di riso
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 spicchi di aglio
basilico e/o di mentuccia romana

Preparazione

Lavare i pomodori, pulirli bene e tagliare la calotta superiore. Prelevare la polpa e tenerla da parte, quindi porre i pomodori a testa in giù, per far perdere loro l’acqua di vegetazione, mentre ci si dedica al riso. Versarlo in una ciotola, unire l’aglio, il basilico e la mentuccia pestati insieme in un mortaio, l’olio, la polpa dei pomodori, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare bene il tutto. Porre i pomodori sul piano di lavoro, quindi condirli con olio e salarli. Porli adesso all’interno del piatto del microonde e riempirli per 2/3 con il riso. Porre sopra ognuno di essi le rispettive calotte, quindi bagnare il fondo del piatto con dell’acqua e cuocerli all’interno del microonde per 30 minuti coperti con la campana e 20 senza a 900 w.

Foto | StOrmz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-06-2014