Tra tutti i gusti il cioccolato potrebbe essere definito il re tra i gelati. Piace a tutti ed è sicuramente uno dei primi a scomparire dalle vaschette nei banchi delle gelaterie. Preparare un ottimo gelato al cioccolato in casa non è per niente difficile, questa, in particolare, è la ricetta senza uova, adatta dunque agli intolleranti. Vi basterà partire da materie prime di qualità, come del cioccolato fondente al 70% di cacao, per ottenere un gelato che nulla abbia da invidiare a quello artigianale.

Oltre a potere essere consumato da solo o in abbinamento ad altri gusti il gelato al cioccolato può essere impiegato nella realizzazione di golosi dessert come le torte gelato o il gelato fritto cinese, quì trovate la ricetta facile per preparare anche quest’ultimo in casa senza difficoltà. Inutile sottolineare la differenza tra un semplice gelato al cacao ed uno preparato con dell’ottimo cioccolato. Questa è la ricetta di Guido Martinetti, una garanzia in fatto di gelati, proveniente dalla Prova del Cuoco. Altre preparazioni che vi consiglio a riguardo sono il gelato alla nocciola e quello al fiordilatte.

Ingredienti

    320 gr di latte
    125 gr di cioccolato al 70% di cacao
    45 gr di zucchero di canna bianco

Procedimento

Versare il latte in un pentolino e farlo scaldare fino al punto di ebollizione. Unire quindi il cioccolato fondente a pezzi e farlo sciogliere insieme allo zucchero. Una volta effettuata questa operazione frullare il composto con un frullatore ad immersione. Fare raffreddare il tutto per almeno 2 ore, quindi trasferire all’interno del cestello della gelatiera e farla lavorare per circa 25 minuti.

Foto | veganbaking.net

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014