Le melanzane ripiene rappresentano uno dei piatti più quotati del periodo estivo. Si preparano diffusamente in tutta Italia ed ogni regione conserva la propria versione, frutto di anni ed anni di tradizione. Ognuna di queste si caratterizza per la tipicità dei prodotti utilizzati. Oggi vi propongo la ricetta delle melanzane ripiene vegetariane, caratterizzate da un ricco ripieno di ortaggi di stagione.

Pomodorini, zucchine, peperoni, cipolle e della mozzarella fresca e filante ne caratterizzano il prezioso contenuto tanto da renderle appetitose agli occhi di tutti. Vi consiglio vivamente di unire al ripieno abbondante basilico, che per me è sinonimo di estate e ritengo imprescindibile all’interno di preparazioni come questa. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono le melanzane ripiene al forno e le melanzane ripiene alla greca.

Ingredienti

4 melanzane grosse
1 zucchina
1 cipolla
1 peperone
una dozzina di pomodorini
1 spicchio di aglio
1 mozzarella
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
basilico fresco qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe qb

Preparazione

Lavare le melanzane, tagliarle in due per il lungo e svuotare la polpa, tritandola grossolanamente. Sbollentarle per 5 minuti, quindi scolarle e farle raffreddare. Adesso lavare e pulire gli altri ortaggi. Tagliare la zucchina ed il peperone a cubetti, i pomodorini a metà ed affettare sottilmente la cipolla. Versare in un tegame ampio uno spicchio di aglio con abbondante olio, quindi, una volta dorato, unire il misto di ortaggi. Bagnare con poca acqua e regolare di sale e pepe. Cuocere fino a quando risultano teneri ed asciutti, avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto. Adesso spegnere la fiamma, fare intiepidire quindi unire il basilico, il formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti, tenendone qualcuno da parte da mettere in superficie. Mescolare qualche istante quindi riempire con il composto le mezze melanzane svuotate. Disporle all’interno di una teglia rivestita di carta forno, cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Boca Dorata

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2014