Le melanzane al cioccolato sono una ricetta tipica della cucina campana ed in particolare di Sorrento e della costiera Amalfitana, questo dessert vanta origini antichissime ed è una delle specialità più particolari della tradizione italiana, d’altronde l’accostamento tra le melanzane ed il cioccolato merita è talmente insolito che merita, come minimo, di essere assaggiato. Come capita per tutte le ricette della tradizione, anche questa delle melanzane al cioccolato si può trovare in tante varianti diverse, per le preparazioni che si tramandano di generazione in generazione non può che essere così.

Vediamo insieme come preparare le melanzane al cioccolato con una ricetta che non necessita di cottura in forno che, a giugno inoltrato, mi sembra un’ottima idea! La ricetta originale pare sia nata nel convento dei frati francescani di Atrani dove veniva servito un piatto a base di melanzane fritte e liquore.

Ingredienti

1 kg di melanzane
olio extravergine di oliva
farina
2 uova
100 g di amaretti
Un limone
100 gr di zucchero
50 g di cedro candito
30 gr di scorzette candite di arance
50 gr di mandorle sgusciate
50 gr di cioccolato fondente
sale
2 cucchiaini di cannella
Per la crema di cioccolata:
1/2 litro di latte
50 g di cacao amaro
100 g di zucchero
3 cucchiai di amido di mais

Preparazione

1) Preparazione delle melanzane
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette sottili e poi disponetele in uno scolapasta aggiungendo del sale grosso tra uno strato e l’altro, mettete sopra un peso e poi lasciatele riposare per circa un paio di ore in modo che perdano l’acqua in eccesso. Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele con la carta assorbente da cucina. Friggete quindi le melanzane da entrambi i lati in abbondante olio caldo finchè non saranno ben dorate.

2) Frittura delle melanzane
Fate raffreddare le melanzane fritte e nel frattempo preparate due piattini: in uno mettete le uova sbattute con un pizzico di sale e nell’altro la farina. Passate le melanzane nella farina e poi nell’uovo sbattuto, fate scivolare quello in eccesso e poi friggetele di nuovo in una padella con abbondante olio caldo. Man mano che le melanzane sono pronte ponetele sulla carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e fare in modo che non siano troppo unte.

3) Aromatizzare le melanzane
Preparate un vassoio con lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata e la cannella, mescolate bene e poi passateci le fettine di melanzana da entrambi i lati.

4) Preparazione della crema al cioccolato
Nel frattempo tostate le mandorle in forno per circa 12 minuti a 120°C, oppure potete farlo in padella ma fate attenzione a non farle abbrustolire troppo. Mettete il cedro, la scorza di arancia, le mandorle e la cioccolata nel mixer e tritate tutto insieme grossolanamente, poi unite anche gli amaretti schiacciati con le mani. Prendete un pentolino e mettete l’amido di mais, il cacao e lo zucchero, mescolate bene e poi unite il latte tiepido a filo, mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi. Portate il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema per circa 15 minuti, quindi fatela raffreddare per qualche minuto.

5) Composizione del piatto
Farcite le melanzane due a due con questa crema e unite il composto tritato di cioccolato e canditi, sistemate le melanzane in una pirofila da forno senza sovrapporle, poi coprite tutto con la crema rimasta e decorate con il trito dolce di cioccolato. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 24 ore in modo da permettere ai sapori di mescolarsi tra loro.

Foto | da Flickr di Un dejeuner de soleil

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016