Il gelato all’amarena è uno dei miei preferiti. Ora che il caldo è (finalmente) arrivato ogni occasione è buona per preparare un buon gelato e quello all’amarena è così semplice che sarebbe un peccato non cimentarsi. D’altronde un gelato fatto in casa ha tutta una serie di punti a suo favore: sarà anche meno bello a vedersi in quanto i coloranti fanno sempre il loro effetto, almeno a prima vista, ma è sano, fatto con ingredienti sicuri e senza l’aggiunta di sostanze superflue.

Tra l’altro, per ottenere un gelato all’amarena last minute potreste partire dal quello al fiordilatte già pronto, magari dopo avere seguito questa ricetta, ed arricchirlo con lo sciroppo e le amarene, più veloce di così! Una variante può consistere nell’utilizzo del latte di mandorla al posto di quello comune. Altri gelati che vi consiglio sono quello all’amaretto e quello al limone.

Ingredienti

500 ml di panna
250 ml di latte
50 gr di zucchero a velo
1 barattolo di amarene sciroppate

Preparazione

Versare il latte e la panna in una ciotola, unire lo zucchero a velo e mescolare bene. Adesso aggiungere anche lo sciroppo delle amarene lasciando da parte i frutti. Mescolare ancora quindi trasferire all’interno della gelatiera. Azionarla per circa 25 minuti o fino a quando il gelato raggiunge una consistenza cremosa. Per ultime unire le amarene, mescolare bene per qualche istante, quindi servire.

Foto | Jessica Spengler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2014