Tra i condimenti per la pasta irrinunciabili in estate ci sono le zucchine con gamberetti e panna. Mix di ingredienti altamente sfizioso nel quale la panna fa da legante ideale per creare una salsina appagante che renda insuperabile il primo, qualsiasi sia il formato di pasta che abbiate scelto. Questo è uno di quei classici piatti che reca nella qualità delle poche e semplici materie prime utilizzate il segreto del suo successo.

Si tratta di un piatto economico che può tranquillamente costituire il punto forte di una cena tra amici. Mi raccomando dunque di utilizzare zucchine appena colte, gamberetti freschissimi così come la panna. Pochi minuti e porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Altre ricette sul tema sono la pasta con zucchine e gamberetti ed i gamberi al forno con zucchine.

Ingredienti

300 gr di gamberetti freschi già sgusciati
200 ml di panna fresca da cucina
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
1/2 cipolla

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Versare in un tegame la cipolla affettata sottilmente, quindi farla soffriggere in poco olio. Una volta appassita unire le zucchine e portare a cottura, quindi aggiungere i gamberetti, cuocerli per pochissimi minuti e spegnere la fiamma. Unire la panna, mescolare bene ma delcatamente, quindi regolare di sale e pepe ed utilizzare per condire la pasta.

Nel caso un cui vogliate aromatizzare il condimento aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato. Per una variante originale, invece, unite del curry alla panna, risultato garantito.

Foto | Corrado Forino

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2014