Un dolce da preparare con la frutta di stagione è la torta con le susine fresche. Ricetta facile, è indicata per una colazione sana o per una merenda golosa. Si tratta di una torta soffice, profumata ed umida al punto giusto, grazie alla presenza delle susine che contribuiscono a renderla gradevole al palato. La torta con le susine fresche prevede pochi ma semplici ingredienti, comuni e facilmente reperibili in dispensa, che insieme danno vita ad uno di quei dolci caratterizzati dall’insostituibile genuinità casalinga.

Dunque, nel caso abbiate in frigo delle susine mature e succose vi consiglio vivamente di provare questa torta che vi regalerà piacevoli sensazioni. Nel caso in cui vogliate aromatizzarla unite abbondante cannella macinata o in alternativa un mix di spezie miste che contenga anche la noce moscata e lo zenzero. La ricetta proviene da quì e vi conquisterà per la sua semplicità. Provate anche la streusel di susine ed il gelato al fiordilatte e susine.

Ingredienti

150 gr di farina
100 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito
10 prugne gialle e rosse

Preparazione

In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sciogliere il burro a bagnomaria ed unirlo all’impasto. Aggiungere anche la farina e unire al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Per ultimo aggiungere anche il lievito ed amalgamare bene. Lavare le prugne, tagliarle a pezzi ed unirle al composto. Versarlo all’interno di una teglia imburrata ed infarinata e spolverare dello zucchero in superficie. Cuocere in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa. Fare intiepidire e servire.

Foto | Timothy Vollmer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2014