Una volta di stagione utilizzo le melanzane veramente spesso in cucina, più e più volte la settimana. Tra antipasti, primi e contorni non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le melanzane, infatti, sono per loro natura estremamente versatili ecco perchè risultano essere così tanto amate durante la stagione estiva. Oggi vi propongo una delle ultime ricette provate, quella delle melanzane alla pizzaiola da fare in padella.

Ricetta veloce, altamente sfiziosa nonostante la sua semplicità, piace a bambini ed adulti: vi sfido a resistere alla mozzarella (o al formaggio, a seconda delle preferenze) che fila ad ogni forchettata. Le melanzane alla pizzaiola rappresentano un contorno/secondo goloso, adatto a qualunque occasione ma particolarmente indicato per la cena. Non dimenticate di insaporirle con delle erbe aromatiche: le mie preferite? Basilico e/o origano. Provate anche le melanzane alla parmigiana grigliate e le melanzane con besciamella al forno.

Ingredienti

2 melanzane grosse
50 gr di parmigiano grattugiato
origano e/o basilico fresco
olio extravergine di oliva qb
300 gr di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella
sale e pepe

Preparazione

Lavare le melanzane, quindi tagliarle a cubetti. In un tegame versare dell’olio ed una volta caldo unire le melanzane. Farle cuocere completamente quindi regolare di sale e pepe. A pochi minuti da fine cottura unire la passata di pomodoro e fare insaporire. Tagliare la mozzarella a cubetti ed unirla nel tegame, sopra le melanzane, completare con il parmgiano grattugiato, il basilico o l’origano e spegnere la fiamma. Porre il coperchio e fare riposare a fuoco spento per 15 minuti circa, quindi servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2014