Grandi alleati della forma fisica i cetrioli, oltre a risultare diuretici, sono caratterizzati da proprietà disintossicanti, dissetanti e svolgono un’importante azione contro la ritenzione idrica. Contengono poche calorie divenendo così adatti all’alimentazione di chi sia a dieta. Oggi ve li propongo in una ricetta gustosa, alla greca, per un contorno facile e veloce ma non scontato, accompagnati da yogurt greco, feta, poco succo di limone e qualche aroma.

Inutile sottolineare come la pietanza in questione risulti adatta al periodo estivo ed in ogni caso alle giornate afose, durante le quali l’unica qualità che si ricerchi in un piatto è la freschezza. Provate anche i cetrioli con salsa allo yogurt, variante leggera, e l’insalata di cetrioli e yogurt alla greca. Ecco la ricetta facile da preparare in casa.

Ingredienti

2-3 cetrioli
1 confezione di feta
1 yogurt greco
latte qb
olio di oliva
sale e pepe
succo di 1/2 limone
origano

Preparazione

Lavare i cetrioli, quindi pelarli e tagliarli a fette. Adesso aprire la confezione di feta e tagliarla a cubetti. Versare in una ciotola lo yogurt, unire il succo di limone, il sale, il pepe ed un filo di olio e mescolare bene. Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo denso unire poco latte. Adesso condire i cetrioli con la salsa di yogurt ed unire la feta tagliata precedentemente. Completare con una spolverata di origano secco in superficie e servire, o in alternativa conservare in frigo.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014