Fin troppo spesso sottovalutiamo le cipolle in cucina, relegandole ai soli soffritti o alle insalate, dimenticando invece come possano andare a costituire le protagoniste assolute di pietanze sfiziose. Prendete ad esempio le cipolle al forno ripiene di ricotta. Ideali da servire come secondo intrigante, celano al loro interno una farcia cremosa tutta da scoprire.

Le cipolle al forno ripiene di ricotta sono estremente facili da realizzare. Procuratevi della ricotta vaccina fresca ma asciutta ed insaporitela con del parmigiano e poco altro. Questa sarà la base per un ripieno delicato che potrete, a seconda dei gusti, personalizzare a piacere con l’aggiunta di tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato, di uvetta e pinoli o ancora di olive nere tritate o di erbe o infine di prosciutto cotto o pancetta a dadini. Provate anche le cipolle ripiene alla ligure e le cipolle ripiene vegan.

Ingredienti

6 cipolle
50 gr di parmigiano grattugiato
400 gr di ricotta vaccina
1 uovo
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le cipolle e lessarle in una pentola in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti circa, quindi scolarle e tagliarle a metà. Prelevarne il cuore ed affettarlo sottilmente. Unirlo in una ciotola alla ricotta precedentemente lavorata con il formaggio, il sale, il pepe e l’uovo. Ottenuto un composto omogeneo utilizzarlo per farcire le cipolle. Trasferirle in una teglia da forno unta di olio e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Sofia GK

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014