Utilizzare le patate novelle in cucina è un vero piacere. Si potrebbe dire che facciano tutto da sole, nel senso che, data la consistenza e le loro caratteristiche basta condirle veramente con poco per ottenere una pietanza da leccarsi i baffi. Le patate novelle al cartoccio, in particolare, rappresentano un contorno saporito: possono venire cotte sia in forno che sulla brace, l’importante sarà racchiuderle in uno o più fogli di alluminio, i quali faranno si che la cottura sia uniforme e che tutte le sostanze nutritive rimangano al suo interno.

Le patate novelle al cartoccio accompagnano in maniera ideale i secondi piatti a base di carne, pensate alle grigliate miste, e possono essere insaporite a piacere, solitamente utilizzo un mix di erbe aromatiche ed una grattata di scorza di limone, successo assicurato. Provate anche le patate novelle da cuocere in padella e quelle al forno.

Ingredienti

500 gr di patatine novelle
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
qualche foglia di alloro
2 spicchi di aglio
scorza grattugiata di limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate novelle, spazzolarle e asciugarle. Nel caso in cui fossero troppo grandi tagliarle in due. Tritare gli spicchi di aglio e le erbe aromatiche. Adesso disporre sul piano di lavoro due fogli di carta stagnola, quindi distribuire al loro interno le patate e condirle con l’aglio, le erbe, la scorza di limone, il sale, il pepe ed un filo di olio. Chiudere bene i cartocci e porli in forno caldo. Cuocere per 40-50 minuti a 180 °C quindi sfornare, fare intiepidire leggermente e servire.

Foto | Jamonation

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014