Le patate rappresentano uno degli ortaggi più amati e versatili che ci siano; quelle novelle, in particolare, risultano ancora più intriganti per via non solo del loro sapore, ma anche del loro aspetto. Queste ultime infatti vengono raccolte prima del raggiungimento della completa maturazione il che permette il fatto che siano caratterizzate da una buccia molto sottile, quasi trasparente, e da una polpa più tenera e dolce. Possono essere utilizzate in diverse ricette, oggi vi propongo le patate novelle da fare in padella con la buccia.

Sono ottime come contorno sfizioso e piacciono molto anche a bambini il che le rende perfette davvero per qualunque occasione. Il loro punto di forza sta sicuramente nel sapore rilasciato dalla buccia che rende la preparazione ancora più saporita. Nel caso in cui vogliate prepararle affrettatevi perchè il loro periodo si conclude a giugno. Altre ricette che vi consiglio sono quella delle patate novelle al forno con rosmarino e quella delle patate novelle ripiene.

Ingredienti

1 kg di patate novelle
1 cipolla
vino bianco qb
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
rosmarino, alloro e origano qb

Preparazione

Lavare accuratamente le patate novelle senza sbucciarle. Adesso versare in una padella antiaderente dell’olio e farvi rosolare la cipolla affettata sottilmente. Unire le patate, farle rosolare quindi unire una spruzzata di vino bianco, una volta evaporato aggiungere anche il sale, il pepe e le erbe. Porre il coperchio, quindi abbassare la fiamma e portare a cottura girandole di tanto in tanto con un mestolo. Cuocere per circa mezz’ora quindi servire.

Foto | jamonation

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2014