Il plumcake alla cannella è un dolce semplice e delizioso perfetto da gustare a colazione oppure a merenda, è semplice e si prepara in pochi minuti, potete gustarlo con il latte o il caffè oppure con una pallina di gelato alla vaniglia. Il plumcake è un dolce genuino e molto semplice, potete dosare la cannella in base ai vostri gusti e magari aggiungere una glassa per rendere la torta più bella.

Ingredienti

2 uova
200 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di cannella
300 gr di Farina
150 ml di latte
100 ml di olio di semi

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, sbattetele a lungo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio di semi e la cannella e continuate a mescolare a lungo per qualche minuto.

Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporateli al composto alternandoli con il latte, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e soffice. Se occorre potete aggiungere ancora un po’ di latte e, a piacere, potete incorporare altri due cucchiaini di cannella.

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, prima di sfornare fate la prova dello stecchino, infilzatelo al centro del dolce, se esce asciutto è pronto, se è un po’ umido prolungate la cottura di qualche minuto. Fate raffreddare il plumcake su una gratella e poi decoratelo con zero di canna tritato e mescolato con la cannella.

Questa torta la potete conservare dentro un’alzatina con vetro o in una scatola con la chiusura ermetica per 3 – 4 giorni.

Foto | da Flickr di losttrilly

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2014