Nell’ultimo periodo mi è capitato spesso di proporre, durante le mie cene con amici, il sedano con gorgonzola e mascarpone. Antipasto tanto semplice quanto sfizioso si rivela all’altezza di qualunque occasione. Risulta fresco e perfetto da accompagnare con altri stuzzichini per un aperitivo indimenticabile. Il suo punto di forza, oltre all’incontro tra il sapore dell’ortaggio e quello dei formaggi, sta anche nel contrasto tra le diverse consistenze. Il gorgonzola, checchè se ne dica, che lo si ami o lo si odi, riuscirebbe a donare a qualsiasi pietanza un tocco unico.

La ricetta in se ( se così può essere definita) è estremamente facile. Il sedano con gorgonzola e mascarpone si presta a diverse aggiunte: dalle noci al miele, per ottenere ogni volta un sapore tutto nuovo. Ecco di seguito come si prepara, mentre sullo stesso genere vi suggerisco di provare anche il sedano con crema di formaggio.

Ingredienti

4 coste di sedano grandi
100 gr di gorgonzola
100 gr di mascarpone
1 cucchiaio di miele
qualche gheriglio di noce (facoltativo)

Preparazione

Pulire bene il sedano, quindi tagliarlo a pezzetti non troppo lunghi, della stessa dimensione. Adesso in una ciotola lavorare con una forchetta i due formaggi ed una volta ottenuto un composto cremoso aggiungere anche il miele. Lavorare bene quindi farcire con la crema il sedano, se preferite con l’aiuto di una sac a poche. Completare il tutto con qualche gheriglio di noce da porre in superficie.

Foto | Jim, the photographer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2014