I peperoncini verdi ripieni sono un piatto sfizioso e originale che si può servire come contorno oppure come secondo, si possono farcire a piacere e gustare sia tiepidi che freddi. I peperoncini verdi sono dolci e non piccanti e sono una delle verdure estive più gustose, tagliati sottilmente sono deliziosi anche ad insalata.

Ingredienti

500 g di peperoni verdi cornetto
150 g di mollica di pane
50 g di pecorino pugliese grattugiato
30 g di olive nere snocciolate
1 ciuffetto di prezzemolo
latte
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
1 manciata di capperi

Preparazione

Spezzettate il pane e poi mettetelo in una ciotola ammollo nel latte e lasciatelo riposare per una decina di minuti. Nel frattempo lavate i peperoncini, togliete una calottina e poi pulite l’interno eliminando semi e filamenti facendo attenzione a non romperli. Lavate l’interno e poi mettete un pochino di sale e fateli insaporire.

In una ciotola mettete il pane scolato e ben strizzato, il pecorino, le olive, il prezzemolo e i capperi sciacquati e lavati, mescolate bene tutto e poi aggiungete olio, sale e pepe. Dividete questo composto dentro i peperoncini e sopra mettete le calottine che avevate tolto, poi poneteli su una teglia coperta di carta da forno, irrorateli con un filo di olio e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Se volete potete personalizzare il ripieno mettendo dei cubetti di salame o di pancetta oppure sostituendo il pecorino con il parmigiano, potete mettere anche pinoli, pomodorini secchi ecc.

Foto | da Flickr di teresabalzano

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2014