Preparare i peperoni ripieni in estate è quasi un obbligo morale. Tra tutti gli ortaggi a mio parere sono quelli che si prestano meglio a contenere gustosi ripieni. Quello di oggi, in particolare, è ricco e sostanzioso per un secondo piatto, che a mio avviso potrebbe costituire tranquillamente un piatto unico a tutti gli effetti, incredibilmente buono ed appagante. I peperoni con riso e carne rappresentano una pietanza adatta a tutta la famiglia.

Non si tratta di una ricetta leggera, ecco perchè la trovo ottima da proporre in occasione del pranzo della domenica. Per quanto riguarda la carne da utilizzare vi consiglio del macinato misto, di vitello, maiale e pollo, per ottenere un risultato inimitabile. Provate anche i peperoni ripieni di tonno al forno ed i peperoni ripieni di riso, sempre al forno.

Ingredienti

4 peperoni misti
350 gr di carne tritata mista
320 gr di riso
1 mozzarella
1 uovo
passata di pomodoro (facoltativa)
50 gr di formaggio grattugiato
basilico fresco qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lessare il riso in acqua bollente salata. Una volta cotto scolarlo e passarlo subito sotto il getto dell’acqua fredda. Scolarlo bene quindi trasferirlo in una ciotola. Unire la carne macinata, la mozzarella a cubetti, il parmigiano, il basilico, l’uovo, regolare di sale e pepe e condire con un filo di olio. Mescolare bene per ottenere un comoposto omogeneo, quindi riempire i peperoni, precedentemente lavati, privati della calotta superiore e dei semi e filamenti interni. Coprirli con le calotte e cuocere in forno caldo all’interno di una teglia unta con poco olio. Versare un dito di acqua, ungere con un filo di olio in superficie e cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2014