I fiori di zucca in pastella rappresentano un antipasto super sfizioso, adatto ad essere preparato in questo periodo, ora che i fiori di zucca sono di stagione e facili da reperire. Quella che vi propongo oggi è la versione della ricetta da preparare con il Bimby, apprezzato robot multifunzione in grado di agevolare nella realizzazione di qualsivoglia pietanza.

I fiori di zucca in pastella sono caratterizzati da un involucro croccante ed irresistobile che nasconde al suo interno un ripieno filante, fatto di mozzarella a dadini e, nel caso, di acciughe o speck a piacere. Una volta arrivati in tavola spariscono in pochi minuti. Possono costituire all’occorrenza un secondo piatto vegetariano. Provate anche questi fiori di zucca in pastella ed i fiori di zucca ripieni di ricotta e speck. Ecco la ricetta, proveniente da quì.

Ingredienti

8 fiori di zucca
2 mozzarelle
olio di oliva o semi per la frittura
150 gr di farina
135 gr di acqua tiepida
1 uovo
sale e pepe qb

Preparazione

Pulre delicatamente i fiori di zucca, quindi aprirli con cura ed inserire al loro interno un pezzetto di mozzarella. Adesso preparare la pastella inserendo nel boccale la farina, l’acqua, l’uovo, il sale ed il pepe: azionare 30 secondi a velocità 6. Immergere i fiori di zucca nella pastella ottenuta, che si presenterà fluida ed omogenea, e trasferirli in una padella nella quale avrete messo a scaldare abbondante olio per la frittura. Cuocerli fino a completa doratura e scolarli su carta assorbente. Servirli ben caldi.

Foto | Pauline Mak

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-07-2014