La mousse di pesce è un piatto delizioso e molto semplice che potete servire in tanti modi diversi e fare con vari tipi di pesce. La ricetta di base prevede filetti di pesce a piacere, aromi, formaggio cremoso o una patata e un albume montato a neve oppure la maionese. Le varianti sono infinite, ognuno può preparare la mousse di pesce in base ai propri gusti o a quello che ha in casa. Vediamo insieme una versione gourmet che potete spalmare sui crostini di pane, sulle bruschette o per farcire vol au vent o tartellette.

Ingredienti

400 gr di filetti di branzino o di halibut
120 gr di formaggio cremoso
1 albume
Sale
Pepe
Olio di semi
Prezzemolo tritato
capperi (facoltativi)

Preparazione

Prendete i filetti di pesce e cuoceteli al vapore per circa 4 minuti, poi sfilettateli, togliete la pelle e le spine e tritateli con le mani. Nel frattempo montate a neve l’albume e tenetelo da parte, ricordate di usare un uovo a temperatura ambiente altrimenti non si monterà bene.

In una ciotola mescolate il pesce e il formaggio cremoso con una forchetta, poi aggiungete sale, pepe e prezzemolo finemente tritato, se vi piacciono aggiungete anche i capperi. Ammorbidite l’impasto con qualche cucchiaio di olio di semi e mescolate.

Incorporate l’albume montato a neve in tre volte e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Spalmate la mousse sui crostini e decorate con il prezzemolo.

Se il formaggio non vi piace potete sostituirlo con una patata bollita schiacciata con la forchetta e sostituire l’albume con un pochino di maionese, anche fatta in casa!

Provate varie combinazioni fino a trovare quella che vi piace di più. Se siete un po’ pigre e di corsa potete fare la mousse in versione fast con tonno e Philadelphia, ottima per un aperitivo al volo!

Foto | da Flickr di clada74

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2014