Ingredienti:
• 2 mazzetti di rucola
• 40 g di gherigli di noce
• 2 cucchiai di lievito alimentare
• sale q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Dal sapore intenso e dalla consistenza corposa, il pesto di rucola vegan è una ricetta pronta in 5 minuti e ottima per condire pasta o cereali

Tra i tanti condimenti estivi per la pasta c’è anche il pesto alla rucola e noci. Ottima alternativa al classico, seppur sempre amato, pesto alla genovese, questo ha decisamente una marcia in più dovuta all’incontro tra il sapore leggermente piccante della rucola e quello pieno della frutta secca utilizzata. Quella che vi propongo in questa sede è la ricetta vegan, adatta dunque a chi segua tale tipo di alimentazione.

Ricetta semplice e veloce risulta perfetta tutte le volte in cui si vogliano stupire i commensali con delle pietanze insolite, ricercate se vogliamo. La preparazione è semplice e prevede il solo utilizzo di rucola e noci, con l’insostituibile olio di oliva, ovviamente. Noi abbiamo poi aggiunto del lievito alimentare in scaglie, ottime per conferire alla salsa un sapore “formaggioso”.

Pesto di rucola vegan
Pesto di rucola vegan

Come preparare la ricetta del pesto di rucola vegan

  1. Lavare delicatamente ma accuratamente la rucola e asciugarla.
  2. Trasferirla nel mixer insieme alle noci, al sale, al lievito alimentare e all’olio di oliva. Quest’ultimo dovrà essere unito a filo e poco alla volta. Ciò per consentirvi di regolare la consistenza così da ottenerla densa anche se fluida.
  3. Una volta pronto aggiustate di sale e trasferitelo in un vasetto di vetro. Copritelo con uno strato di olio e riponetelo in frigorifero.

[related-post url=”

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2023