Il pesto alla rucola e noci con la ricetta vegan

Ecco come si prepara in pochi minuti il pesto alla rucola e noci con la ricetta vegan, adatto a tutti

Tra i tanti condimenti estivi per la pasta c'è anche il pesto alla rucola e noci. Ottima alternativa al classico, seppur sempre amato, pesto alla genovese, questo ha decisamente una marcia in più dovuta all'incontro tra il sapore leggermente piccante della rucola e quello pieno della frutta secca utilizzata. Quella che vi propongo in questa sede è la ricetta vegan, adatta dunque a chi segua tale tipo di alimentazione.

Il pesto alla rucola e noci con la ricetta vegan

Ricetta semplice e veloce risulta perfetta tutte le volte in cui si vogliano stupire i commensali con delle pietanze insolite, ricercate se vogliamo. La preparazione è semplice e prevede il solo utilizzo di rucola e noci, con l'insostituibile olio di oliva, ovviamente. Nel caso in cui non siate vegani un'ottima variante si ottiene unendo un formaggio a scelta tra parmigiano e pecorino grattugiati. Provate anche il pesto alla trapanese con la ricetta originale ed il pesto alla calabrese, ottimo non solo con la pasta.


Ingredienti

2 mazzetti di rucola
40-50 gr di gherigli di noce
sale qb
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Lavare delicatamente ma accuratamente la rucola ed asciugarla, quindi trasferirla nel mixer insieme alle noci, al sale ed all'olio di oliva. Quest'ultimo dovrà essere unito a filo e poco alla volta. Ciò per consentirvi di regolarvi sulla consistenza da ottenere che deve comunque rimanere abbastanza densa anche se fluida. Una volta pronto conservarlo all'interno di un barattolo di vetro e coprirlo con uno strato di olio.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • +1
  • Mail