Altra torta al cioccolato che si adatta al periodo estivo, nonostante in questo caso le prugne utilizzate siano quelle secche. Dolce goloso, perfetto non solo per la colazione ma anche per merenda, risulta irresistibile oltre che per la consistenza umida ed appagante, anche grazie all’incontro tra le prugne ed il cioccolato fondente, sul quale inzialmente non avrei scommesso.

La torta alla prugne secche e cioccolato può anche essere preparata con quelle fresche, in questo caso non ci saranno particolari accorgimenti da mettere in atto se non quello di scegliere della frutta saporita anche se non troppo molle. Se amate le prugne secche vi ricordo come queste ben si prestino alla realizzazione di sfiziose pietanze salate come il pollo alle prugne, con la ricetta iraniana e le prugne e pancetta al forno, ideali per un antipasto adatto a tutte le stagioni.

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente
150 gr di prugne secche
liquore a piacere qb
125 gr di zucchero
200 gr di farina
75 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
sale

Preparazione

Porre le prugne all’interno di un pentolino, quindi coprirle con del liquore a scelta e farle cuocere su fiamma molto bassa facendo assorbire bene il tutto. Adesso montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso e unire il cioccolato fuso e freddo ed il burro, anch’esso fuso. Mescolare bene ed unire la farina setacciata con il lievito, il sale, la vanillina e gli albumi montati a neve. Aggiungere per ultime le prugne e nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo denso poco latte. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180°C per circa 45 minuti.

Foto | Megumi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2014