Per chi ha una terrazza o un giardino, il barbecue è una formula d’invito di amici e parenti che d’estate risolve molto, sia perché richiede una tavola e un abbigliamento estremamente informali, sia perché non serve tanto lavoro a monte, quindi il bbq è promosso anche a Ferragosto. Non ci sono ricette particolari per il fuoco, ma permettetemi di dire che qualsiasi cosa cotta sulle braci, che sia carne, pesce o verdura, ha un sapore imbattibile che nessun’altra preparazione può eguagliare. Oggi, però, vogliamo darvi qualche suggerimento in merito, specie sulle marinature in cui far riposare il cibo prima di sfrigolarlo sulla griglia: parleremo di come preparare al meglio le carni rosse, le carni bianche, il pesce spada e la verdura, mentre un occhio di riguardo sarà riservato al barbecue per i più piccoli. La base che dovete sempre preparare è la cosiddetta ‘millepunti’: ovvero un trito che si ottiene con 200 g di carote, 200 g di cipolle e 100 g di sedano, come proporzione, ma le dosi ovviamente varieranno a seconda della vostra quantità di carne. Alla mille punti, poi, potrete aggiungere tutti gli altri ingredienti previsti nelle nostre ricette qui di seguito.

Barbecue di carni rosse

Bbq di carni rosse

Ingredienti

    carne rossa a piacere (costata di manzo, filetto e controfiletto, fiorentine)
    millepunti
    120 ml di vino rosso
    2 cucchiai di aceto balsamico
    2 teste d’aglio
    3 cucchiai di timo secco

Preparazione

Versate il vino in una ciotola abbastanza grande da farci stare a riposare la carne con tutta la marinatura, unite l’aceto, l’aglio sbucciato e schiacciato, il timo. Mescolate bene e tuffateci la carne tagliata a pezzi, sciacquata e bella asciutta a riposare per almeno 2 ore prima di cuocerla sulla brace.

Barbecue di carni bianche

Bbq di carni bianche

Ingredienti

    carne bianca a piacere (cosce di pollo, bistecche e costolette di maiale)
    millepunti
    ½ cipolla
    1 testa d’aglio
    2 cucchiaini di senape
    2 cucchiai d’olio
    1 vasetto e ½ di yogurt bianco non zuccherato
    2 cucchiaini di limone
    pepe nero q.b.

Preparazione

Sbucciate e schiacciate l’aglio mentre affettate sottilmente la cipolla, quindi appassite entrambi nell’olio per qualche minuto, poi aggiungete il pepe e la senape, fate cuocere per altri 3 minuti mescolando. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e amalgamate anche il succo di limone e lo yogurt, quindi versate il tutto in un recipiente grande tanto da contenere la carne che lascerete a riposare così almeno per 3 ore prima di cuocerla.

Barbecue per bambini

Bbq per bambini

Ingredienti

    hamburger
    würstel
    salsicce
    pane bianco a fette
    panini al sesamo
    panini all’olio lunghi
    sottilette
    insalata
    pomodori
    senape e ketchup

Preparazione

Tagliate a metà i panini al sesamo e spalmatene una parte con il ketchup e l’altra con la senape; inserite dentro l’hamburger, coprite con la sottiletta e cuocete sul fuoco rigirandolo su entrambi i lati facendo attenzione che si cuocia bene. Una volta cotto, aggiungere nel panino inslata e pomodoro a fette e servire.

Praticate un foro nei panini lunghi e scavateli con uno scavino quel tanto che basta per inserirvi dentro un würstel. Tagliate a metà i würstel nel senso della lunghezza senza separarli, inseriteli nel pane e cuocete sulla griglia girandoli spesso.

Privatele salsicce della pelle e spalmatene la polpa su una fetta di pane casareccio: Cuocete sulla griglia girando le bruschette da entrambi i lati facendo attenzione perché la carne di maiale va consumata sempre ben cotta.

Barbecue di pesce spada

Barbecue di Ferragosto? Ecco 5 ricette per grigliate di carne, pesce e verdure

Ingredienti

    3 fette di pesce spada
    millepunti con aglio al posto della cipolla
    la buccia e il succo di 2 limoni.
    coriandolo
    paprika
    timo
    sale e pepe

Preparazione

Spellate il pesce a trance conservando l’osso e immergetelo per almeno mezz’ora, in frigo, nella marinatura fatta con la millepunti cui avrete aggiunto la scorza grattata e il succo dei limoni e le spezie. Trascorso il tempo, cuocete il pesce sulla griglia 3 minuti per lato.

Barbecue vegetale

Bbq di pesce spada

Ingredienti

    1 melanzana
    1 peperone
    2 zucchine
    1-2 patate

Preparazione

Lavate e mondate tutte le verdure, quindi tagliatele a tocchetti uniformi di circa 1 cm e con questi, alternando i tipi di verdura, formate degli spiedini che andrete a cuocere sulla griglia facendo molta attenzione a non far bruciare neppure gli stecchini di legno. Una volta cotti, conditeli con olio e sale a crudo. Potete usare questi spiedini come contorno alla carne, oppure, se avete amici vegetariani, arricchirli con formaggio o tofu per un pasto completo.

Foto | Jun Seita
Foto | DaMongMan
Foto | Taz
Foto | Cromer & BBQ june 2013
Foto | Rene Schwietzke
Foto | Mallory Dash

Barbecue di Ferragosto? Ecco 5 ricette per grigliate di carne, pesce e verdure

[blogo-gallery id=”167822″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2014