La pasta di zucchero, della quale si è fatto un gran parlare negli ultimi anni, è la protagonista indiscussa del cake design. Ricordo ancora, come agli inizi, ci fossero davvero poche ricette a riguardo, e la si vedesse come una sorta di composto magico con il quale realizzare delle meravigliose creazioni. Oggi invece, con l’evoluzione delle tecniche di decorazione, tutto è cambiato e per ogni esigenza risulta esserci la soluzione ideale.

Esiste così la pasta di zucchero specifica per la copertura delle torte, quella adatta per la creazione dei soggetti ed ancora quella ideale per la realizzazione di fiori e petali. La ricetta che vi propongo oggi è quella da realizzare senza il miele, il quale viene sostituito con lo sciroppo di glucosio, utile allo scopo. Provate anche la pasta di zucchero con il burro e quella senza glucosio con il Bimby.

Ingredienti

30 ml di acqua
4 gr di gelatina
50 gr di sciroppo di glucosio
450 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari

Preparazione

Porre la gelatina in aqua fredda per 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo trasferirla, senza strizzarla, con il glucosio in un pentolino. Fare sciogliere il tutto su fiamma bassa, avendo cura che non raggiunga il bollore. Trasferire il composto ottenuto nel boccale del robot da cucina riempito dapprima con lo zucchero a velo. Lavorare bene per qualche istante fino a quando si inizieranno a formare delle palline. Lavorare ancora qualche momento quindi trasferire sul piano di lavoro ed impastare per qualche minuto con le mani, aiutandosi con poco zucchero a velo.

Foto | Clever Cupcakes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2014