E’ proprio vero che in cucina non si smetta mai di imparare. Dopo avere iniziato a prendere familiarità con le barbabietole che, diciamo la verità, non rientrano di certo tra gli alimenti più amati, sono andata alla ricerca di ricette sfiziose per utilizzarle in cucina. Tra queste mi sono innamorata della pietanza che vi propongo di seguito, ovvero le barbabietole alla francese. Si tratta di un contorno saporito che stupirà il resto della famiglia o i vostri invitati, nel caso in cui decidiate di servirle in occasione di una cena, magari a tema, basata su piatti della cucina francese.

La preparazione è molto semplice, ma gli ingredienti utilizzati le conferiscono un sapore tutto nuovo, provare per credere. La ricetta proviene da quì. Altre che vi propongo a riguardo sono quelle cotte al forno e quelle rosse in insalata.

Ingredienti

600 gr di barbabietole rosse
80 gr di pancetta a cubetti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di senape
sale e pepe qb

Preparazione

Dopo avere lessato le barbabietole, nel caso in cui non lo siano già, tagliarle a fette molto sottili, quindi disporle su un piatto da portata. Versare in un pentolino l’olio, l’aceto, del sale e poco pepe, la pancetta a cubetti e la senape. Porre su fiamma non troppo alta e portare ad ebollizione continuando sempre a mescolare. Condire le barbabietole con la salsa appena preparata e fare insaporire bene con un breve riposo, quindi servire.

Foto | Skånska Matupplevelser

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-08-2014