Amanti dei liquori fatti in casa ecco oggi per voi la ricetta di quello alla cannella da preparare con il Bimby. Spezia particolarmente apprezzata tanto da essere una delle più utilizzate in cucina e non solo per quanto riguarda la preparazione dei dolci, la cannella rende questo liquore dolce e piacevole al palato. Bevanda alcolica ideale da servire a fine pasto come digestivo, il liquore alla cannella si prepara molto facilmente.

Essendo la protagonista assoluta di questa ricetta vi consiglio di procurarvi della cannella in stecche (ovviamente) di ottima qualità: ne vale la buona riuscita del prodotto. Il liquore si conserva in freezer per parecchi mesi ed è caratterizzato da una consistenza cremosa, prevedendo tra gli ingredienti anche panna e latte. Può essere utilizzato per arricchire l’impasto di torte e biscotti. La ricetta proviene da quì, mentre altri liquori che vi consiglio sono quello alle fragole e panna e quello all’anice.

Ingredienti

30 gr di cannella in stecca
1/2 lt di alcool puro
500 ml di latte
200 ml di panna
400 gr di zucchero

Preparazione

Riunire la cannella in un recipiente a chiusura ermetica, pestarla leggermente e coprirla con l’alcool, lasciare macerare per circa un mese in un luogo buio. Avere l’accortezza, ogni giorno, di scuotere il recipiente. Trascorso questo tempo versare il latte e lo zucchero all’interno del boccale del Bimby: 10 minuti a 100° velocità 1, fare raffreddare. Unire l’alcool filtrato al composto e filtrare diverse volte con l’aiuto di un panno di cotone. Trasferire il composto nelle bottiglie e fare riposare in freezer per almeno 2 giorni prima di gustare.

Foto | trophygeek

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-08-2014