Tra le tante, come ho avuto modo di constatare negli ultimi tempi in cui mi sono dedicata alle barbabietole, ricette a base di questi strani ed intriganti tuberi, ce n’è una che ho voluto subito sperimentare, ovvero le barbabietole con arance. Trattasi di un’insalata fresca, leggera, disintossicante se vogliamo ma comunque semplice da realizzare in poche mosse.

L’insalata si basa sull’incontro tra il gusto fresco delle barbabietole e quello aspro delle arance, direi che si tratta di un ottimo accostamento che mi riservo di riproporre più avanti. Ottima da abbinare a grigliate di carne e pesce ed in generale a secondi piatti caratterizzati da sapori non troppo elaborati. Altre ricette con le barbabietole che vi consiglio sono l’insalata di quelle rosse e quelle cotte al forno.

Ingredienti

4 barbabietole
4 arance
1 mazzetto di rucola
200 gr di feta sbriciolata
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
aceto qb

Preparazione

Lavare le barbabietole ed avvolgere ognuna di esse in un foglio di carta stagnola. Adesso cuocerle in forno a 180 °C per circa 50-60 minuti, dovranno risultare tenere. Farle raffreddare quindi tagliarle a cubetti. Sbucciare le arance e pelarle a vivo, tagliarle a cubetti. Raccogliere l’eventuale succo rilasciato e tenerlo da parte. Sbriciolare la feta. Lavare la rucola, asciugarla e tagliuzzarla. Riuenire il tutto in una insalatiera, condire con il succo di arancia, il sale, il pepe, l’olio e l’aceto. Mescolare bene e fare riposare per una ventina di minuti, quindi servire.
Foto | Tim Lucas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2014