A mio parere uno degli abbinamenti più azzeccati con le more, in pasticceria, è quello con la ricotta. Prova ne è questa crostata, che in famiglia abbiamo letteralmente adorato: finita praticamente nel giro di mezza giornata. Si tratta di un dolce perfetto da servire alla fine dei pasti. Risulta goloso quanto basta per terminare nel migliore dei modi un pranzo o una cena ricchi. La crostata prevede una base di burrosa pasta frolla, che in alternativa potreste sostituire con la pasta brisè ed una farcia libidinosa a base di ricotta dolce e tante more.

Nel caso in cui non riusciate a reperire delle more fresche potrete sempre utilizzare la sola marmellata, sicuramente più facile da trovare in ogni periodo dell’anno, o ancora sostituirle con un mix di frutti di bosco freschi o congelati. La ricetta proviene da quì. Provate anche la torta di more con il Bimby e la torta di more con la ricetta di Benedetta Parodi.

Ingredienti

Per la frolla
300 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro freddo
2 uova
1 cucchiaino di lievito
scorza di limone

Per la crema di ricotta
500 gr di ricotta fresca
80 gr di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di maraschino
scorza di limone

Per la decorazione
marmellata di more
300-400 gr di more

Preparazione

Preparare la pasta frolla: versare in una ciotola la farina setacciata, creare una fontana e porre al centro il burro a pezzi e lo zucchero. Adesso iniziare a sciogliere con le dita il burro nella farina ed unire le uova. Finire con il lievito, la scorza di limone, ed impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprire la palla con della pellicola e fare riposare in frigo per 30 minuti.

Adesso preparare la crema di ricotta: lavorarla in una terrina con lo zucchero quindi unire l’uovo, il liquore e della scorza di limone.

Prendere la pasta frolla dal frigo, stenderla e rivestire una teglia imburrata ed infarinata. Livellare bene i bordi e bucherellare il tutto con una forchetta. Adesso coprire con la crema di ricotta e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Tirare fuori la crostata, farla raffreddare quindi stendere sopra uno strato abbastanza spesso di marmellata di more. Coprire con le more, disponendole a piacimento in modo uniforme.

Foto | Natalie HG

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-08-2014