L’ultima settimana di agosto, con le vacanze da archiviare nell’album delle foto, non possiamo non consolarci con questo dolce squisito e di antica memoria: la charlotte, che oggi prepariamo con una ricetta un po’ rustica e arricchita dal gusto dei fichi che la rendono proprio una torta capace di traghettarci dai sapori estivi a quelli autunnali. Settembre ormai alle porte, infatti, ci regala proprio i frutti più zuccherini, quasi un rimborso per il ritorno al lavoro: l’uva, ma soprattutto, appunto, i fichi.

Ingredienti

    100 g di burro
    12 fichi settembrini
    3 cucchiai di zucchero
    4 cucchiai di succo di limone
    3 cucchiai di marmellata a piacere
    1 disco di pan carré
    3 fogli di gelatina
    qc crostino di pan carré
    qc fettina di pane abbrustolito
    burro per lo stampo q.b.

Preparazione

Dopo aver abilmente sbucciato i fichi facendo molta attenzione a non portare via troppa buccia, cuoceteli con un cucchiaio abbondante di burro, lo zucchero, 2 cucchiai d’acqua e il succo di limone. Quando saranno ridotti in purea densa, unite la marmellata e la gelatina precedentemente sciolta in un pentolino con poca acqua e strizzata accuratamente.

Imburrate lo stampo per la torta, poi, fondete il burro rimasto e irroratevi le fettine di pane abbrustolito e i crostini di pan carré che avrete tagliato a rettangolini eliminando la crosta.

Componete la torta: rivestite il fondo dello stampo con i crostini di pan carré appena sovrapposti, foderate le pareti con il pane abbrustolito, poi riempite con il composto di fichi, coprite col disco di pan carré inzuppato di burro fuso e infornate a 180° per 30-35 minuti. Lasciate intiepidire la torta una volta sfornata prima di tagliarla e servirla.

Foto | Kristen Taylor

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2014