Ho trovato il mio antipasto preferito del momento: i fichi con prosciutto crudo. A dir la verità i fichi, tra i frutti più zuccherini che esistano, si prestano alla realizzazione di sfizi salati di tutto rispetto. Ottimi ad esempio anche con il gorgonzola e le noci. Riservate un occhio di riguardo alla loro presentazione: l’impatto visivo vuole la sua parte ed una volta portati in tavola non faranno altro che catturare l’attenzione dei presenti.

Ideali da preparare anche in anticipo, i fichi con prosciutto crudo risultano un antipasto ricercato ma economico, adatto ad essere servito in occasione di ricorrenze particolari oltre che durante una semplice cena in famiglia. In questa versione ho deciso di accompagnarli con qualche foglia di basilico, che conferisce oltre che un tocco di colore anche un profumo unico, ed una spruzzata di aceto balsamico di ottima qualità. Ecco la ricetta, mentre sullo stesso genere vi consiglio anche i fichi con formaggio di capra.

Ingredienti

una decina di fichi
150 gr di prosciutto crudo a fette
qualche foglia di basilico
olio extar vergine di oliva
aceto balsamico qb

Preparazione

Lavare bene i fichi quindi sbucciarli e tagliarli a spicchi grossi. Adesso lavare anche le foglie di basilico ed asciugarle delicatamente. Avvolgere ogni spicchio di fico accoppiato con una foglia di basilico con una fetta di prosciutto crudo. Porli man mano su un piatto da portata quindi completare con un filo di olio extravergine di oliva ed una spruzzata di aceto balsamico di ottima qualità.

Foto | Apha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2014