Piatto appartente alla cucina povera, rustica, la cicoria alla calabrese rappresenta una ricetta facile ma dal gusto unico, merito degli ingredienti utilizzati, pochi ma ben abbinati tra di loro. La cicoria così preparata altro non è che un secondo gustoso la cui protagonista viene accompagnata da patate a cubetti e guanciale.

Io la trovo una pietanza adatta da preparare all’arrivo dei primi freddi. Può anche esere preparata in anticipo e gustata appena tiepida. Consiglio vivamente di servirla insieme a dei tocchetti di pane casareccio abbrustolito, che la renderà un piatto completo ed appagante come pochi. La cicoria può essere utilizzata in cucina nella realizzazione di diverse ricette. Provatela anche ripassata alla romana e con le patate.

Ingredienti

1/2 kg di cicoria
3-4 patate
150 gr di guanciale di maiale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
pane casereccio abbrustolito

Preparazione

Pulire bene la cicoria e lavarla sotto il getto dell’acqua corrente. Adesso lavare le patate e sbucciarle quindi tagliarle a dadini. Versare in un tegame di coccio il guanciale a pezzetti e farlo soffriggere in poco olio. Unire adesso la cicoria precedentemente tagliata a pezzetti e le patate e fare cuocere il tutto per il tempo necessario. Regolare di sale e pepe e versare all’occorrenza dell’acqua calda durante la cottura. Una volta pronto il piatto servire accompagnando con delle fette di pane casareccio abbrustolito a pezzi.

Foto | dpotera

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2014