La torta al cioccolato ricopre nell’immaginario collettivo un ruolo di tutto rispetto tra i dolci più golosi. Se uniamo poi anche i frutti di bosco il risultato non potrà che essere dei migliori. Quello che sto per proporvi è un dolce spettacolare: il suo punto di forza, oltre che nella facilità estrema di esecuzione, consiste nel contrasto tra il sapore acidulo di queste piccole delizie che va a contrastare la dolcezza del cioccolato, insomma, da non perdere.

La torta ai frutti di bosco e cioccolato rappresenta un dolce salva cena. Può essere improvvisato anche all’ultimo minuto e da vita ad un dessert di fine pasto adatto a qualsiasi tipo di menù. Altre ricette che vi consiglio sono quella della torta ai frutti di bosco e panna ed il cheesecake ai frutti di bosco.

Ingredienti

300 gr cioccolato fondente
200 gr burro
200 gr zucchero
6 uova
100 gr farina 00
150 200 gr frutti di bosco congelati
1 pizzico di sale

Procedimento

Fare sciogliere burro e cioccolato a pezzi, quindi mescolare bene e mettere da parte a raffreddare. Adesso montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire delicatamente anche il composto di cioccolato e burro ormai tiepido. Unire la farina setacciata poco alla volta, e trasferire il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata di circa 24 cm di diametro. Disporre sopra anche i frutti di bosco spargendoli in maniera uniforme. Cuocere a 170 °C per circa 45 minuti. Sfornare, fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Foto | Phil and Pam

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-08-2014