I funghi porcini con patate al forno rappresentano un contorno al quale ricorro spesso, ogni anno in questo periodo, per i miei pranzi o le mie cene, soprattutto quando abbia voglia di gustare una buona pietanza a base di prodotti di stagione. Risultano ideali per accompagnare secondi piatti a base di carne come la classica cotoletta impanata o la salsiccia in padella.

Si preparano molto facilmente mettendo insieme funghi e patate (uno dei miei abbinamenti preferiti) tagliati a fette e condendoli poi con pochi aromi come l’aglio ed il prezzemolo, che ritengo immancabili in presenza dei porcini. Se amate questo genere di preparazioni non potete perdere la ricetta delle patate con besciamella e funghi ed i funghi al forno con patate e salsicce.

Ingredienti

4-5 funghi porcini grandi
4 patate
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva qb
prezzemolo fresco
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i funghi strofinandoli con un canovaccio umido quindi tagliarli a fette. Adesso sbucciare le patate e tagliare a fette anche queste. Ungere il fondo di una teglia da forno con un filo di olio. Disporre le patate ed i funghi a fette sovrapponendoli leggermente. Condire con olio, sale, pepe e prezzemolo fresco quindi unire poca acqua, giusto un dito, e infornare. Cuocere a 180 °C per circa per 30 minuti avendo l’accortezza di controllare, di tanto in tanto, lo stato di cottura. Per evitare che si brucino potete coprire la teglia con un foglio di alluminio.

Foto | Dominika Komender

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-09-2014