Non ci vuole poi molto per portare in tavola un dolce libidinoso come la torta al pistacchio e cioccolato di Benedetta Parodi. Si tratta di una torta estremamente golosa, non solo per quanto riguarda la torta in se, che risulta soffice e gustosa perchè preparata con lo yogurt, i pistacchi e le gocce di cioccolato, ma anche per la copertura, che ne fa anche da decorazione semplice, essenziale ma sicuramente d’effetto, con cioccolato fuso e granella di pistacchi.

Io la trovo un’ottima soluzione per il dolce del pranzo della domenica o da proporre in occasione di una festa di compleanno insieme a tutti gli altri dessert. Provate anche la crema di pistacchio ed il budino ai pistacchi.

Ingredienti

125 ml di olio di semi di arachide
300 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
300 gr di farina
250 gr di yogurt bianco
150 gr di pistacchi
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
burro qb
Per la copertura
gocce di cioccolato qb
acqua qb
granella di pistacchi qb

Procedimento

Versare in una ciotola capiente l’olio e lo zucchero quindi unire la vanillina e montare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Unire le uova, una alla volta, quindi anche la farina setacciata, ma poca alla volta, e continuare a frullare. Seguendo l’ordine di elencazione unire adesso lo yogurt, i pistacchi, le gocce di cioccolato ed il lievito. Imburrare una teglia ed infarinarla, quindi versare all’interno il composto e livellare bene. Cuocere a 175 °C per 45 minuti circa nel forno ventilato. Adesso preparare la copertura: fare sciogliere il cioccolato insieme ad un goccio d’acqua e ricoprire la torta. Completare distribuendo sulla superficie della granella di pistacchi in modo uniforme.

Foto | Bryan Ochalla

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-09-2014