Con l’arrivo di settembre si può tornare alle vecchie e care abitudini, come quella del te delle cinque. Io me lo concedo spesso, impegni permettendo. Si tratta di un momento talmente piacevole da risultare quasi un toccasana per il benessere. Fermarsi un attimo assaporando un tazza di te fumante ed accompagnandolo ovviamente con dei golosi biscotti per me è il massimo.

A questo proposito vi consiglio la ricetta dei biscotti con marmellata di limoni, che si prestano in maniera ideale a tale utilizzo. I biscotti in questione sono di facile esecuzione, risultano friabili, profumati ed ovviamente irresistibili. Io ho deciso di aggiungere della ricotta in sostituzione di parte del burro ma potreste utilizzare anche solo quest’ultimo portandone la quantità a 150 gr. Provate anche i biscotti di pasta frolla e quelli di pasta di mandorle con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di burro
50 gr di ricotta
120 gr di zucchero
1 uovo
latte qb (se necessario)
marmellata di limoni qb
sale

Preparazione

Setacciare la farina in una ciotola ed aggiungere il sale. Adesso creare una fontana ed unire il burro a cubetti, la ricotta, l’uovo e lo zucchero. Iniziare ad impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido unire ancora poca farina, se troppo duro qualche goccio di latte. Ottenuto un composto omogeneo avvolgerlo nella pellicola trasparente quindi conservare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto. Ricavare tanti biscottini tondi a metà dei quali praticare un foro al centro. Cuocere tutti i biscotti in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta freddi accoppiarli dopo avere farcito quelli interi con un cucchiaino di marmellata.

Foto | Alice Carrier

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2014