Quello che vi propongo oggi è uno dei dolci più rappresentativi della tradizione amalfitana. Mi riferisco alla torta ricotta e pere, inimitabile dessert che tutti conosciamo. Una doverosa premessa: si tratta di una torta che non annovera di certo tra le sue qualità la velocità di esecuzione. La sua realizzazione richiede diverse fasi e diverse ore ma vale assolutamente la pena dedicare tempo ed attenzioni a questo dolce ed il Bimby vi aiuterà nell’impresa.

La ricetta, che proviene da quì è collaudata e dal risultato garantito. Mi raccomando, mai come in questo caso la qualità degli ingredienti è fondamentale: procuratevi della ricotta freschissima e delle pere gustose. A questo proposito vi consiglio anche la versione tradizionale da realizzare con questa ricetta.

Ingredienti

Per il biscotto
200 gr di nocciole
2 uova
150 gr di zucchero
60 gr di farina
200 gr di burro
1 cucchiaino di cacao amaro
Per la farcitura
150 gr di zucchero
200 grdi panna da montare
3 pere kaiser
500 gr di ricotta
1 cucchiaio di rum
Per lo sciroppo
100 gr di acqua
100 gr di zucchero

Preparazione

Partire dalla preparazione dello sciroppo: versare nel boccale l’acqua e lo zucchero: 6 minuti a 100° velocità 2. Adesso sbucciare e tagliare a pezzi le pere, quindi unirle allo sciroppo e cuocere per 30 minuti circa. Passare alla preparazione del biscotto: versare lo zucchero nel boccale: azionare 20 secondi a velocità turbo ed unire le nocciole: ancora 20 secondi a velocità turbo quindi unire il resto degli ingredienti: 1 minuto a velocità 6.

Predisporre su piano da lavoro due fogli di carta da forno. Distribuire metà dose del composto ottenuto sul primo, porre in una teglia da 26 cm di diametro e cuocere per 15 minuti a 180°. Effettuare la stessa operazione con il composto rimanente.

Adesso preparare la crema: versare nel boccale lo zucchero e polverizzarlo: 20 secondi a velocità Turbo, quindi unire la farfalla e montare la panna per 1 minuto e 1/2 a velocità 3-4. Unire la ricotta: 30 secondi velocità 3, e poi le pere ed il rum e mescolare ancora. Farcire il primo disco con la crema, coprire con l’altro e spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | Se Re

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-09-2014