Vi siete ritrovati in frigo un cavolfiore ma siete a corto di idee su come utilizzarlo in cucina? Niente paura, ho una ricettina sfiziosa per un contorno saporito e diverso dal solito: perchè non unirlo a dei pomodori pelati e delle olive nere? Il cavolfiore così preparato rappresenta il giusto accompagnamento per la classica fettina di carne cotta ai ferri. Nulla vieta, però, di utilizzarlo anche come condimento per la pasta: una volta pronto, vi basterà unire delle penne o dei fusilli cotti al dente, una manciata di parmigiano, ed ecco pronto un primo speciale per un pranzetto gustoso.

Il cavolfiore con pomodoro e olive nere costituisce una valida pietanza vegetariana. Nel caso in cui non abbiate in casa i pomodori pelati optate per i pomodorini o per quelli freschi. Provate anche il cavolfiore al curry e quello gratinato con il Bimby.

Ingredienti

1 cavolfiore non troppo grosso
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
1 manciata di olive nere denocciolate
1/2 kg circa di pomodori pelati
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare bene il cavolfiore e ridurlo in cimette. Metterle a lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente. Adesso scolarle e farle raffreddare. Versare in un tegame capiente dell’olio e mettere a soffriggere uno spicchio di aglio. Una volta dorato unire i pomodori pelati a pezzi e farli insaporire cuocendo per 5-6 minuti. Adesso unire il cavolfiore, bagnarlo con il vino bianco ed una volta evaporato unire le olive. Cuocere ancora per un paio di minuti. Regolare di sale e pepe, spegnere la fiamma e fare riposare per 10 minuti, quindi servire.

Foto | Horia Varlan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2014