Ogni anno in questo periodo, o più in generale all’abbassamento delle temperature, una delle prime preparazioni alla quali non posso non dedicarmi è quella dei cioccolatini. Inutile dire quanto io ami il cioccolato che durante l’estate, per forza di cose, deve essere messo da parte. Quella che vi propongo oggi è la ricetta facile dei cioccolatini ripieni al caffè.

I cioccolatini ripieni al caffè con la ricetta facile

Devo sottolineare come, tra le ricette preparate fino ad ora sia una delle più semplici, a patto che vi armiate di santa pazienza e rispettiate alla perfezione i tempi di riposo in freezer. Questi saranno fondamentali affinchè il ripieno non fuoriesca subito dall’involucro costituito da uno strato sottile di cioccolato. Vi consiglio infine di utilizzare uno stampo per cioccolatini in silicone, soprattutto nel caso in cui siate alle prime armi. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella dei cioccolatini ripieni con la ricetta spiegata passo per passo e quelli con le nocciole. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
50 ml di panna fresca
25 gr burro
1 cucchiaio di caffè espresso
¼ di cucchiaino di polvere di caffè

Preparazione

Sciogliere 100 gr di cioccolato al microonde. Disporre lo stampo per i cioccolatini in silicone sul piano di lavoro, quindi spennellarne i bordi con il cioccolato fuso con l’aiuto di un pennello apposito. Trasferire lo stampo in frigo per circa mezz’ora, quindi spennellare con un altro strato di cioccolato e trasferire di nuovo all’interno del frigo. Adesso preparare il ripieno facendo scaldare la panna con il burro su fiamma molto bassa, nel frattempo unire 100 gr di cioccolato spezzettato, il caffè e la polvere di caffè e mescolare bene fino a quando si sarà ottenuto un composto omogeneo. Allontanare il pentolino dalla fiamma e fare raffreddare. Adesso riempire i gusci di cioccolato all’interno dello stampo e mettere in freezer per almeno un’ora. Completare la preparazione spennellando con cioccolato rimanente, dopo averlo fuso, per racchiudere completamente il ripieno e porre, per l’ultima volta, in frigo per un’altra ora.

Foto |

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2014