La banana split è uno dei dolci a base di frutta e gelato più famosi al mondo. Prevede come base una banana, che dopo essere stata sbucciata viene divisa in due per il lungo, posta su un piatto e farcita con ogni ben di Dio. Solitamente del gelato, della granella di frutta secca ed una colata di cioccolato fuso. Rappresenta un dessert libidinoso adatto a prendere per la gola chiunque oltre che la merenda ideale per i bambini.

La banana split ha origini antiche. La ricetta sarebbe stata brevettata nel 1904 da David Evans Strickler, uno studente dell’Università di Pittsburgh, che avrebbe a sua volta perfezionato un dessert ideato qualche anno prima da un gelataio di Boston, durante il periodo di lavoro presso il bar del padre. Quella che segue è la ricetta semplice per realizzarla in casa, fermo restando il fatto che possiate personalizzarla a piacere con le aggiunte o le sostituzioni del caso. Provate anche la banana split alla nutella con gelato.

Ingredienti

1 banana
2 palline di gelato alla vaniglia
3 noci pecan
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna fresca per dolci
panna montata qb

Preparazione

Preparare la salsa al cioccolato: versare il cioccolato fondente all’interno di un contenitore adatto alla cottura al microonde. Unire la panna e fare sciogliere il tutto fino ad ottenere un composto fluido. Fare intiepidire. Nel frattempo sbucciare la banana, tagliarla in due per il senso della lunghezza e porla su un piatto semiaperta. Farcirla con le due palline di gelato, coprire con la salsa di cioccolato e completare con le noci tritate e dei ciuffi di panna montata.

Foto | american candy cupcakes aust

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2014