Un piatto da chef, queste tagliatelle con castagne e funghi che potete iniziare a proporre sulle vostre tavole portando in casa i colori, i profumi e soprattutto i sapori della stagione autunnale appena cominciata. Come potete vedere nel video, questo primo piatto che impegna assai il nostro palato, viene proposto per il pranzo di Natale… può essere un’idea e magari è già il caso di cominciare a provarlo! La ricetta originale, come vedrete, prevede le tagliatelle alle castagne, noi invece preferiamo quelle normali e le castagne ‘vere’.

Ingredienti

    250 g di tagliatelle
    100 g di funghi pioppini
    10 castagne di medie dimensioni
    1 scalogno
    3 noci di burro
    1 rametto di timo
    parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Sbucciate e lessate le castagne, quindi fatele raffreddare, tagliate i frutti a metà e ripassateli in una noce di burro per farli ammorbidire.

Nel frattempo mondate e pulite i funghi; fate scaldare in una padella una noce di burro con il timo, quindi tuffatevi i funghi, togliete il timo e fateli arrostire per un paio di minuti.

Tritate lo scalogno e stufatelo in una padella con il resto del burro e qualche mestolino d’acqua calda aggiunto fuori dal fuoco.

Unite lo scalogno e le castagne ai funghi e cuocete un altro po’ per restringere la salsina che si sarà creata e in cui ripasserete le tagliatelle scolate al dente. Completate i piatti con il parmigiano grattato e servite.

Foto | Rowena

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2014