Ora che l’autunno è definitivamente arrivato con annesse piogge e freschetto cosa c’è di meglio da preparare per cena che una corroborante vellutata di zucca e carote? Io adoro le creme di verdure in questo periodo dell’anno. Per me rappresentano la pietanza ideale da gustare al termine di una giornata densa di impegni, rappresentano una sorta di coccola, un vero e proprio comfort food.

E’ incredibile come e quanto possano esercitare un tale effetto nonostante la loro semplicità mista al fatto di rappresentare, pur sempre, una preparazione sana e leggera. La vellutata di zucca e carote risponde appieno alle caratteristiche appena elencate, ed il fatto di venire realizzata con il Bimby le dona il valore aggiunto della velocità. La ricetta proviene da quì. Provate anche la vellutata di zucca e patate e quella di zucca, carote e piselli.

Ingredienti

1 porro
400 gr di zucca gia pulita
2 carote
20 gr di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di dado bimby
acqua qb
parmigiano grattugiato a piacere

Preparazione

Versare nel boccale il porro tagliato a rondelle insieme all’olio: fare soffriggere il tutto per 3 minuti a 100 °C velocità Soft. Unire la zucca e le carote pulite e tagliate a pezzi non troppo grandi con il dado e cuocere per 15 minuti a 100 velocità Soft. Unire l’acqua, tanta quanta ne basta per coprire le verdure e cuocere per 10 minuti a 100 °C velocità Soft. Se dovesse risultare necessario cuocere qualche minuto con il Varoma. Adesso frullare bene il tutto per 30 secondi a velocità 6. Trasferire nei piatti da portata e completare con del parmigiano grattugiato a piacere.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2014